Cantucci pugliesi di Francesca

Cantucci pugliesi - bb belvedere

I nostri cantucci alle mandorle sono dei prodotti da forno tipici di molte regioni e che noi abbiamo voluto riproporre per i nostri clienti in chiave pugliese.

I cantucci hanno una preparazione particolare e sono ottimi sia la mattina e sia a fine pasto con un buon calice di moscato o vino rosso.

Ingredienti:

280 gr di farina “00”

150 gr di zucchero semolato

130 gr di mandorle con buccia

2 uova intere

1 buccia di limone

1 buccia di arancia

Vaniglia

1 cucchiaio lievito per dolci

1 pizzico di sale

Olio EVO q.b.

Come vi consigliamo di prepararli?

Su un ripiano mescolate zucchero, uova, buccia di limone e arancia, sale, vaniglia; aggiungete la farina e il lievito e impastate a mano per pochi secondi.

Aggiungete le mandorle, impastate per pochi secondi affinchè le mandorle si uniscano bene all’impasto; fatto ciò, dividete l’impasto a metà e con l’aiuto di un pizzico di farina, realizzate due filoncini larghi circa 3 cm.

Disponete i filoncini su una teglia con carta forno e infornare a 180° per 15-18 minuti finchè i filoncini non si gonfieranno e prenderanno colore.

Una volta terminata la cottura, lasciate intiepidire qualche minuto e dopo, con una lama, tagliate i filoncini a pezzi di 1,5 – 2 cm di spessore.

Una volta ottenuti i cantucci, capovolgerli, rimetteteli in teglia e cuocete per circa 4 minuti per lato, dopodichè i cantucci saranno pronti.

 

Consigli di Francesca: non serviteli caldi, attendete qualche minuto, inoltre, per conservarli vi consiglio di riporli in un contenitore di latta o in una busta tipo “gelo”.

Generalmente, una volta conservati, vanno consumati entro 2 – 3 settimane.

Se avete dei dubbi, scriveteci una mail a info@ctbelvedere.it oppure un messaggio whatsapp al numero 345 8428735 oppure chiedete maggiori info qui in struttura, saremo felici di darvi i migliori consigli per preparare al meglio i vostri dolci.

Call Now Button
WhatsApp chat